giovedì 19 maggio 2005

Intermezzo

[...] « Ma sì! le ha risposto lui. Che ce n’ho di coraggio! e di sicuro tanto quanto te!...Solo che io se vuoi saperlo... Assolutamente tutto... Eh be’, sei tu che mi ripugni e mi fai schifo adesso! Non solo te!... Tutto!...L’amore specialmente!... Il tuo e quello degli altri... I trucchi sentimentali che vuoi fare, vuoi che ti dica che cosa mi sembrano a me? Mi sembra come far l’amore nei cessi! Mi capisci te adesso?... E tutti i sentimenti che vai a cercare perché resti incollato a te, mi fanno l’effetto di insulti se vuoi saperlo... E tu non hai nemmeno un dubbio in più perché sei te che sei una zozzona perché te non te ne rendi conto... E te non hai nemmeno il minimo dubbio che te sei una schifosa!... Ti basta ripetere tutto quello che sputano gli altri... Quello lo trovi normale... Ti basta perché gli altri ti hanno raccontato che non c’era di meglio dell’amore e che quello funzionava con tutti quanti e sempre!... Eh be’ io lo mando affanculo l’amore di tutti quanti!... Mi capisci? Attacca più con me figlia mia!...la loro schifezza d’amore... Caschi male!... Arrivi troppo tardi! Attacca più, ecco tutto!... Ed è per questo che tu ti fai venir le rabbie!... Ci tieni lo stesso tu a far l’amore in mezzo a tutto quello che succede?... In mezzo a tutto quello che si vede? O invece è che non vedi niente?... Io credo proprio che tu te ne sbatti!... Fai la sentimentale mentre sei una bestia che non ce n’è un’altra... Ti vuoi sbafare della carne marcia? Con la tua salsa tenerezza?... Ti va giù allora?... A me no!... Se senti niente tanto meglio per te! E’ che hai il naso tappato! Bisogna essere quei degenerati che siete tutti perché quello non vi faccia schifo... Vuoi sapere quello che c’è fra me e te?... Eh be’ tra te e me, c’è tutta la vita... Ti basta mica alle volte?[...]
L. F. Celine - Viaggio al Termine della Notte

1 commento:

  1. Non sono d'accordo.
    Dammi pure della Marzulla, ma io credo nell'amore. E ci credi anche tu, altrimenti questo genere di delirio ti sarebbe perfettamente indifferente. Celine probabilmente era talmente disadattato che faceva bene a pensarla così, e comunque la cosa non mi riguarda. Usare la letteratura per sputare sulla vita è una cosa che in genere non sopporto. L'unica cosa che potrei dire in difesa della rabbia furibonda che traspare da queste righe è che sono state scritte in un secolo di orrori, ed infatti l'orrore è il sentimento che ne emerge.

    Byebye!

    RispondiElimina

Creative Commons License
This work by http://protus74.blogspot.ca/ is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License